Formazione Professionale

Ciclo di Seminari di Informatica Giuridica. Procedure telematiche consolidate e criticità non risolte (sessioni di novembre 2022).

Accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Oristano con 1 credito per ogni Seminario.

Relatore: dott. Alessandro Polese

  • Date e argomenti:

  • Venerdì 04/11/2022 – “Strutture informatiche per l’Avvocato”,   h 16:00 / 17:00 (SVOLTO)
  • Venerdì 11/11/2022 – “Iscrizione a ruolo di pignoramento presso terzi”,    h 16:00 / 17:00 (SVOLTO)
  • Venerdì 18/11/2022– “Iscrizione a ruolo telematica di Ricorso in Cass”., h 16:00 / 17:00 (SVOLTO)
  • Venerdì 25/11/2022 – “Deposito telematico di atti penali”,  h 16:00 / 17:00 (SVOLTO)

Il ciclo di Seminari si svolgerà con l’ausilio della Consolle Service1

i Seminari completamente gratuiti si svolgeranno attraverso la piattaforma informatica “Microsoft Teams”, a seguito di invito diretto inviato tramite mail a coloro che si iscriveranno utilizzando il form inserito a fianco.

  • Strutture informatiche per l’Avvocato.

La scelta dell’argomento deriva dalla comprovata e costante necessità, da parte degli Avvocati, di possedere la competenza necessaria nella scelta e, in particolare, sull’uso corretto dei loro strumenti informatici. Transitare da un sistema operativo all’altro senza inficiare l’attività professionale, archiviare correttamente il proprio lavoro, proteggeresti adeguatamente da attacchi informatici o individuare la dotazione più efficiente per il proprio network, sono solo alcuni dei passaggi che appartengono al seminario sulle strutture informatiche.

  • Iscrizione a ruolo di pignoramento presso terzi.

La notifica del pignoramento, la restituzione degli atti e la preparazione dell’iscrizione a ruolo non sono fasi sempre limpide, poiché in alcuni casi mancano proprio le specifiche tecniche ministeriali (es.: obblighi di fare), che rendono difficoltoso l’operare tecnico dell’avocato. Il Seminario si pone come obiettivo di fare luce sui percorsi strategici per operare senza rischi di eccezioni.

  • Iscrizione a ruolo telematica di Ricorso in Cassazione.

Si tratta di una delle ultime novità telematiche nata e implementata alla fine dello scorso anno, ma che ancora oggi presenta alcune criticità e differenze in rapporto al percorso già consolidato del PCT, al quale mira di allinearsi non senza difficoltà. Il Seminario sul deposito telematico in Corte di Cassazione si propone di approfondire i passaggi tecnici che contraddistinguono la formazione del fascicolo, l’inserimento dei dati e l’allegazione dei documenti, partendo dalla corretta notifica via PEC del ricorso (controricorso) e della procura alle liti.

  • Deposito telematico di atti penali.

Come è oramai noto, la procedura di deposito di atti penali prevede due vie: l’utilizzo del portale “ad hoc” predisposto dal Ministero e il deposito via PEC attraverso il software proprietario. Nell’ambito di tali strumenti, il Seminario si propone di analizzare i passaggi delle due formule di deposito soffermandosi sulla spedizione attraverso software degli atti penali previsti dal disciplinare tecnico, in continua evoluzione.